Bancarella della Solidarietà

Alla fine del 1998 l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena è divenuta referente sul territorio del Banco Alimentare, l’ente che provvede a distribuire ai bisognosi le eccedenze agricole ed alimentari in genere ed a promuovere collette alimentari presso la grande distribuzione. Recentemente, a questo canale di approvvigionamento si è aggiunto il progetto BuonFine di Unicoop Firenze, che dona alla nostra Bancarella prodotti buoni ma non più vendibili (per difetti nella confezione o per l’approssimarsi della scadenza). Inoltre, alla colletta alimentare promossa dal Banco Alimentare, affianchiamo ogni anno una colletta dedicata. Grazie alla generosità dei cittadini e delle istituzioni siamo riusciti a distribuire nel 2013 più di 250 quintali di derrate a circa 500 famiglie.

Quando fu istituita, la Bancarella della Solidarietà aveva lo scopo di dare un aiuto temporaneo a persone particolarmente bisognose, prevalentemente immigrati e ammalati: un intervento limitato nel tempo.

Successivamente, con gli accordi stipulati tra la Misericordia e i comuni di Siena e Sovicille, l'aiuto fu esteso in modo continuativo anche verso soggetti e famiglie svantaggiate, che trovavano nella bancarella un sostegno strutturale per sodisfare il fabbisogno alimentare.

Negli ultimi quattro anni con l'incalzare della crisi economica, le persone che accedono alla Bancarella sono aumentate in modo esponenziale ed è cambiata la tipologia dell'assistito: agli stranieri in cerca di un'occupazione oggi si sono affiancate anche famiglie italiane che non ce la fanno più ad arrivare a fine mese, spesso a causa della perdita di lavoro o della messa in cassa integrazione. La nostra più grande difficoltà oggi, è raggiungere chi veramente ha bisogno, convincerlo a venire a ritirare i pacchi, perché per alcune famiglie usufruire della Bancarella è vissuto con vergogna e frustrazione.

Per questo vi invitiamo, se siete residenti e ne avete necessità, a rivolgervi agli assistenti sociali del Comune per avviare le pratiche di adesione e vi assicuriamo che troverete presso di noi non solo sostegno materiale, ma il calore dei volontari che vi darà, soprattutto, sostegno morale.

La nostra Bancarella della Solidarietà è aperta il martedì dalle ore 10 alle 12 – per i soggetti residenti nei comuni di Siena e Sovicille e indirizzati dai servizi sociali – e il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 – per i bisognosi non inviati dai servizi sociali, che possono ritirare la spesa con un limite di sette volte nel corso dell'anno solare. Oltre ai pacchi alimentari, quando disponibili la Bancarella distribuisce anche giocattoli e prodotti per l’igiene intima e della casa.

Per la Bancarella della Solidarietà lavorano 30 volontari, con circa 1.500 ore di volontariato in un anno. Chi volesse intraprendere un percorso di volontariato presso la Bancarella della Solidarietà, può contattare il referente Massimo Cambiaggi telefonando allo 0577 210257 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@misericordiadisiena.it.