Diventa Volontario

Tutte le attività descritte nelle sezioni “Servizi” e “Gruppi Operativi” sono svolte in prevalenza da volontari, che regalano il proprio tempo a chi ne ha più bisogno.

Per avere maggiori informazioni sul tipo di attività che svolgiamo e comprendere meglio quali sono più confacenti alla tua indole o ai tuoi interessi e disponibilità di tempo, puoi passare in sede di Via del Porrione, 49, a fare due chiacchiere con l’Ispettore ai Servizi, o contattare direttamente i Referenti dei diversi Gruppi Operativi che trovi nella pagina “parla con noi”, oppure recarti presso una delle Sezioni distaccate. Una volta scelto il settore di attività, potrai compilare i moduli per l’iscrizione all’Associazione ed l’iscrizione obbligatoria al Registro del Volontariato.

Se deciderai di partecipare attivamente alla vita dell’Arciconfraternita come volontario, ti chiederemo di svolgere un periodo di Aspirantato di 12 mesi, che, nella nostra esperienza, rappresenta il tempo necessario per maturare un serio convincimento all’effettivo svolgimento dell’attività di Volontariato secondo i principi ispiratori dell’Arciconfraternita di Misericordia e acquisire, altresì, le necessarie esperienze tecniche e di vita consociativa. Dopo tale periodo, diventerai a tutti gli effetti un Associato.

Possono diventare volontari i cittadini italiani ed i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano raggiunto la maggiore età.

L’associazione accetta l’iscrizione di Aspiranti che abbiano raggiunto il 16° anno di età. In questo caso è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi esercita la potestà genitoria o la tutela, ed il periodo di aspirantato durerà fino al raggiungimento della maggiore età.

Per avere maggiori informazioni, puoi recarti in Sede in Via del Porrione, 49, presso l’Ufficio Ispezione, scrivere all’indirizzo di posta elettronica ispezione@misericordiadisiena.it oppure telefonare al numero 0577 210274.