GRANDE GENEROSITA' X LA SPESA SOSPESA

DONANE UNA ANCHE TU!

Pubblicato domenica 13 dicembre 2015

Pochi sanno che il pellicano è un simbolo di carità: secondo un’antica leggenda, quando i piccoli del pellicano muoiono, il genitore si apre il petto e con il suo sangue riporta i piccoli alla luce. Anche nella realtà, il pellicano trasporta nel suo gozzo il cibo per i piccoli che ancora non possono lasciare il nido, perché ancora deboli e incapaci di volare. 

Non potevamo allora trovare simbolo migliore per identificare una nuova iniziativa per il contrasto della povertà estrema: “Spesa SOSpesa”, il progetto promosso da Arciconfraternita di Misericordia e Caritas Diocesana di Siena in collaborazione con la sezione soci Unicoop Firenze di Siena e supportato dall’assessorato al Sociale del Comune di Siena. 
Ispirata all’usanza napoletana del caffè sospeso e avviata in dicembre, in via sperimentale nei supermercati di via Celso Cittadini e de Le Grondaie di Siena, la “Spesa SOSpesa” dà la possibilità di scegliere tra sei panieri di beni, differenziati, oltre che nei costi da 2 a 8 euro, anche tra la tipologia alimentare e quella per l’igiene e la cura della persona e della casa, e di effettuare acquisti a favore delle persone indigenti. Per chi fosse interessato a procedere alla donazione, è sufficiente indicare al personale alla cassa del supermercato il cartellino del kit dei prodotti, corredato di prezzo e codice a barre, e il riscontro dell’addebito sarà stampato sullo scontrino della spesa con il dettaglio dei beni. Saranno poi Misericordia e Caritas a raccogliere la merce donata e a distribuirla ai soggetti che beneficiano della loro rete di sostegno.
Guarda qui cosa è e come funziona e poi dona una "Spesa SOSpesa" anche tu!

Torna