Emergenza Abruzzo 2009

Misericordia&Contrade - Solidarietà&Gastronomia

Pubblicato mercoledì 22 luglio 2009

All'interno dell'opera di solidarietà portata dalla nostra Misericordia ai cittadini abruzzesi, in occasione del terremoto dello scorso Aprile, una delle pagine più speciali è stata senz'altro il servizio svolto in collaborazione con le Contrade e, in special modo, con i cuochi di queste ultime. I Volontari Cuochi di Contrada hanno, infatti, prestato la loro opera culinaria nelle varie tendopoli allestite introno al capoluogo abruzzese.

Il giorno 18 Giugno il nostro Provveditore si è recato assieme a ROBERTO MARTINELLI - Rettore Magistrato delle Contrade; VELIO CINI - Priore della contrada della Selva; FRANCO PEPI - Priore della contrada della Pantera; MARIO DEMURU - Referente rapporti con le Contrade Misericordia di Siena; FABIO LUSINI - Direttore del Siena Soccorso; SERGIO RINALDI - Coordinatore Presidenti delle Società di Contrada, EDOARDO BIFANI - Autista-Soccorritore Volontario, nei campi di:

- BAZZANO, gestito dalle Misericordie d'Italia, dove i contradaioli hanno gestito una cucina per 180/250 persone e dove sono stati incontrati, in questo periodo, i cuochi della contrada del  Valdimontone.

- CASTELNUOVO, gestito dalla Regione Toscana, con una cucina per 80/100 persone, questa volta, gestita da cuochi della contrada della Lupa.

La visita è servita anche per prendere visione del campo di SAN DEMETRIO NE' VESTINI, dove avanzano alacremente i lavori per la costruzione dell'istituto scolastico comprensivo che ospiterà i circa 270 alunni di 8 comuni, che vanno dalla scuola materna alla terza media, per la cui realizzazione siamo impegnati (attraverso un contributo iniziale di 80.ooo €) come Comitato Terre di Siena per l'Abruzzo.