OBBIETTIVO SOLIDARIETA' 2018

Sono aperte le iscrizioni

Pubblicato giovedì 26 gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni al 5° Concorso Fotografico Nazionale Obbiettivo Solidarietà 2018

L'iscrizione è gratuita e si può fare online su http://obbiettivosolidarieta.it/

5° CONCORSO FOTOGRAFICO A TEMA

OBBIETTIVO SOLIDARIETÁ 2018

REGOLAMENTO

Il concorso fotografico a tema "Obbiettivo Solidarietà" ha la finalità di immortalare la solidarietà, catturando luoghi, personaggi e momenti significativi e creando un forte connubio tra volontariato, arte e giovani.

Il concorso vuole essere un'occasione per focalizzare l'attenzione dei cittadini più sensibili, e soprattutto dei giovani, sul valore della solidarietà e del volontariato, sul suo potenziale, sugli aspetti visibili e su quella sua essenza talvolta tangibile solo attraverso l'occhio artificiale di una macchina fotografica.

Tutte le opere raccolte, che abbiano superato la selezione della giuria, verranno pubblicate sul sito e sui canali social della Misericordia di Siena, che organizza il concorso, citando l’autore. Inoltre, per le opere ritenute meritevoli dalla giuria, verrà richiesta all’autore l’autorizzazione alla stampa e alla esposizione in una sede idonea alla loro divulgazione.

Per le opere vincitrici, verrà richiesto agli autori di donare una stampa dell'immagine selezionata per renderla oggetto di asta benefica a favore di "Adotta una Famiglia", la campagna di raccolta fondi promossa dalla Misericordia di Siena.

Gli organizzatori e i curatori si impegnano a non utilizzare commercialmente e a non cedere a terzi le immagini presentate, i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà degli autori, ad eccezione di quanto esplicitato nel presente paragrafo.

PARTECIPANTI

La partecipazione al concorso è libera, aperta a singoli foto-amatori e professionisti ed alle associazioni di volontariato.

DEFINIZIONE DEL TEMA

Le fotografie candidate al premio devono avere per soggetto un momento, una situazione o un luogo simbolo di "Solidarietà".

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso richiede l'invio di opere fotografiche in bianco nero o colori, libere da diritti, raffiguranti un momento o una situazione di Solidarietà.

Sono accettate tutte le tecniche.

L'opera fotografica non deve aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell'immagine, pena l'esclusione dalla selezione, e non deve aver partecipato ad altre selezioni o concorsi.

Ogni partecipante può presentare al Concorso da 1 a 6 opere fotografiche.

Per partecipare è necessario:

• Iscriversi, compilando in tutte le sue parti la form di iscrizione presente nel sito www.obbiettivosolidarieta.it

• Caricare nella medesima form le foto in formato digitale, JPG, risoluzione 10x15 300 dpi, indicando – per ogni foto – il nome dell'autore, il titolo della foto, l'anno dello scatto e – opzionalmente – una descrizione

• Salvare la form, dando esplicito consenso a quanto richiesto

Per la quinta edizione del concorso, l'iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 25 agosto 2018.

SELEZIONI

Una giuria tecnica, provvederà alla selezione delle opere fotografiche pervenute, nonché all'individuazione di quelle vincitrici e di quelle meritevoli di segnalazione o menzione. Il giudizio della giuria sui criteri di selezione e assegnazione dei premi è insindacabile.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Tutti gli iscritti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.

A partire da metà settembre 2018 le fotografie selezionate dalla giuria tecnica saranno esposte presso la sede della Misericordia di Siena in via del Porrione, 49.

Le prime tre fotografie classificate riceveranno un premio in denaro – rispettivamente di € 2.000, € 1.000 e € 500 – che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 22 settembre 2018 alle ore 17,00 presso la sede della Misericordia di Siena, durante la Festa della Fratellanza. Gli autori premiati (che saranno direttamente informati), dovranno obbligatoriamente partecipare alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza.

Le opere vincitrici, con i nominativi dei candidati partecipanti, verranno pubblicate sul sito internet della Misericordia di Siena, www.misericordiadisiena.it e saranno pubblicate alla prima uscita utile sul giornalino dell'Istituzione.

RESPONSABILITÀ

Il concorso soddisfa le regole deontologiche previste per i concorsi fotografici dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual - come verificabile a www.fotografi.org/concorsi.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate.

I partecipanti autorizzano gli organizzatori e i curatori a distribuire e diffondere gratuitamente le immagini presentate al solo scopo di comunicazione e promozione del concorso Obiettivo Solidarietà e dei suoi vincitori.

Qualora la foto ritraesse immagini di persone riconoscibili, ogni partecipante al concorso dichiara di tenere indenne la Misericordia di Siena dal rilascio della liberatoria all'utilizzo dell'immagine.

Ogni partecipante autorizza espressamente la Misericordia di Siena al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Consiglio e del Parlamento Europeo del 27 Aprile 2016 sulla protezione e la libertà di circolazione dei dati personali delle persone fisiche ("GDPR").

La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente bando e regolamento.

Le opere non in regola con quanto sopra non saranno né giudicate né restituite.

Il modulo d'iscrizione è accessibile online all'indirizzo www.obbiettivosolidarieta.it

Il Provveditore Andrea Valboni