Pievasciata - Pianella

La Confraternita di Misericordia di Pievasciata fu istituita il 17 maggio 1928, previa autorizzazione ecclesiastica, allo scopo di dotare di un punto di riferimento per opere di misericordia una zona agricola popolosa e lontana da centri importanti.

La sua storia iniziò nella Parrocchia di S. Giovanni Battista come associazione laicale sotto il titolo di “Confraternita SS. Sacramento” che agiva anche come Squadra di Misericordia di Pievasciata. Il 24 giugno dello stesso anno venne approvato dall’Assemblea lo Statuto organico del sodalizio ed eletto il nuovo Consiglio.

Alla nascita l’associazione contava 323 soci e la sua attività principale fino alla metà del ‘900 consisteva nel sostegno economico ai confratelli ed il sussidio per l’acquisto di medicinali alle famiglie più bisognose, nel trasporto dei defunti dalla chiesa al cimitero, nel suffragio delle anime dei fratelli defunti, nell’assistenza degli infermi a domicilio con opera personale scambievole e gratuita, nonché nella costituzione di un presidio di primo soccorso.

Con il passare del tempo queste ultime necessità sono andate diminuendo per l’intervento sul territorio di strutture pubbliche efficienti, per cui oggi la Misericordia - che conta circa 1.500 soci ed è attiva in un vasto territorio a cavallo tra i Comuni di Siena e di Castelnuovo Berardenga - prosegue l’opera di misericordia iniziata oltre settanta anni fa mettendo a disposizione attrezzature sanitarie e di deambulazione e svolgendo attività sociali a sostegno dei propri confratelli.

Dal 1967 l’Associazione ha dato vita anche ad un gruppo di donatori di sangue Fratres, operante in stretta collaborazione con la Confraternita sia dal punto di vista economico che organizzativo, per sopperire alle necessità degli iscritti e dei familiari.

Dai primi anni Duemila la Confraternita svolge i servizi sociali nei territori dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e di Siena grazie ad un automezzo debitamente attrezzato per trasporto disabili, messo a disposizione dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, e ad una vettura gentilmente offerta dal locale Gruppo Donatori di Sangue Fratres.

Da pochi anni, in collaborazione con il nostro Gruppo Fratres, è stato attivato un progetto di assistenza domiciliare che prevede: la spesa assistita, servizi di accompagnamento dal medico di famiglia, al distretto socio sanitario, ritiro di esami e/o analisi cliniche, visite ai cimiteri locali, ecc.

Sede Storica ed Amministrativa: Pievasciata, Via dell’Ischia n. 32

Sede Operativa: Pianella, Via delle Fonti n. 33

Posta elettronica misericordiapievasciata@gmail.com.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Lorenzo Bernini

Vice Presidente

Ado Colombini

Segretario

Lorenzo Minucci

Cassiere

Altero Francioni

Consiglieri

Cabras Pier Luigii, Duilio Pianigiani, Salvini Jacopo

Correttore

Don Brunetto Sartini

Prestito attrezzatura sanitaria

Contattando il numero di telefono 333 4560377

Trasporto sanitario in emergenza

Contattando la Centrale Operativa del 118

Trasporto sociale e sanitario ordinario

Direttamente alla Centrale Operativa 118 di Siena, e comunicando il numero della richiesta del medico, per le prestazioni coperte dal Servizio Sanitario Nazionale;

Telefonando al numero 333 4560377, per le richieste private

Assistenza domiciliare che prevede: la spesa assistita, servizi di accompagnamento dal medico di famiglia, al distretto socio sanitario, ritiro di esami e/o analisi cliniche, visite ai cimiteri locali, ecc.

Contattando il numero di telefono 333 4560377

Centro Ascolto Fondazione Toscana Prevenzione Usura e Microcredito di Solidarietà

Previo appuntamento al recapito telefonico 346 8034667 o via fax allo 0577 363272