Sorelle Attive

Costituisce il più antico Gruppo Operativo della Misericordia, poiché la sua nascita si fa risalire al 10 giugno del 1952, quando le donne che partecipavano attivamente allo svolgimento delle opere di carità dell’Arciconfraternita decisero di darsi una organizzazione completamente autonoma rispetto a quella dei confratelli. Nel successivo mese di settembre, in occasione del loro primo convegno tenutosi a Pontedera, esse approvarono un proprio regolamento interno e cominciarono ad accogliere nel Gruppo Operativo le prime Infermiere diplomate presso la Scuola di formazione professionale per infermieri dell’Ospedale di Santa Maria delle Scotte. Attualmente si compone di circa 50 iscritte.

Sebbene le donne siano presenti in tutti i Gruppi Operativi e gli Organi di Governo della Misericordia, questo Gruppo adempie in particolare opere di carità e beneficenza negli ambiti più diversi: assistenza ambulatoriale, assistenza a famiglie bisognose con offerta di indumenti e alimenti, attività ricreative alla Casa di Riposo, raccolta fondi da devolvere in beneficenza, presenza al Camposanto durante le commemorazioni dei defunti. Una specifica incombenza delle Sorelle Attive è quella di gestire e manutenere le divise di servizio del volontari, appartenenti ai diversi Gruppi Operativi, e di organizzare e gestire le cene del Palio e i rinfreschi per la Festa del Santo Patrono e i convegni organizzati dalla Misericordia.

Nel 2013 le sorelle hanno erogato circa 5.000 ore di volontariato, di cui 1.700 in ambulatorio infermieristico.

Chi volesse intraprendere un percorso di volontariato con il Gruppo “Sorelle Attive”, può contattare la referente Marina Brogi, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@misericordiadisiena.it o al numero di telefono 0577 210298.