Volontariato Presso Prevenzione Usura

Sono volontari che la Misericordia di Siena ha messo a disposizione della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, per svolgere l’attività istituzionale e di coordinamento nei confronti dei 42 Centri di Ascolto che fanno capo alla Fondazione stessa.

Il Gruppo è attivo a Siena, ma ha coinvolto nell’iniziativa, grazie alla Fondazione Toscana Prevenzione Usura, altre quarantuno Misericordie della Regione, superando campanilismi storici.

Nonostante il vocabolo usura, la Fondazione supporta le famiglie e le micro-imprese per superare situazioni di sovra indebitamento fornendo informazioni, consulenze, rinegoziando con banche e finanziarie prestiti e mutui e rilasciando garanzie alle banche per facilitare la concessione di finanziamenti o mutui, ed intervenendo con il Microcredito in favore di coloro che non riescono ad ottenere il credito bancario ordinario.

Il servizio viene svolto da 181 volontari delle Misericordie della Toscana che sono impegnati in quarantadue Centri di Ascolto. Persone che oltre alla necessaria professionalità, presentano una grande disponibilità all'ascolto e che sono in grado di calarsi nei problemi dell'assistito e, conquistandone la fiducia, riescono a superare quelle umane reticenze e la vergogna che spesso la persona in difficoltà ha nel fornire il quadro completo della sua situazione debitoria e le cause che l'hanno determinata per poter così indicare, se possibile, una soluzione al problema.

Ed è in virtù dei volontari, del loro impegno anche in termini temporali (circa 2.500 ore in un anno solo a Siena), dell'organizzazione operativa, di una oculata gestione dei contributi ricevuti che la Fondazione risulta una delle più attive d'Italia ed è spesso citata ad esempio anche a livello di Ministero dell'Economia e delle Finanze.

I dati lo confermano: in questi anni di attività oltre 10.000 famiglie toscane si sono rivolte ai nostri centri e di queste oltre 1.700 hanno ottenuto finanziamenti bancari per superare situazioni di sovra indebitamento, mentre altre centinaia di famiglie hanno usufruito del Microcredito di Solidarietà.

Potremmo anche riferire alcuni casi particolari che abbiamo risolto, di quelli cioè che fanno notizia e che avrebbero potuto formare oggetto di un articolo di stampa, ma ci limitiamo a sottolineare che abbiamo consentito a tante famiglie di evitare che la propria casa fosse venduta all'asta ed a tante di riacquistare quella serenità che il disagio determinato dalle difficoltà finanziarie aveva compromesso, minando a volte anche la stabilità della stessa famiglia.

Chi volesse intraprendere un percorso di volontariato presso la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, può contattare la Fondazione via posta elettronica all’indirizzo prevenzioneusura@libero.it o telefonando al numero 0577 210286.