OBBIETTIVO SOLIDARIETA' - Primo concorso fotografico a tema

TERMINE PER L'INVIO DELLE FOTO RINVIATO AL 10 MAGGIO 2014

Pubblicato domenica 02 marzo 2014

Guarda le foto in concorso

RINVIATO AL 10 MAGGIO IL TERMINE PER L'INVIO DELLE FOTO

Bando e regolamento

Modulo di iscrizione

L’Arciconfraternita di Misericordia ed Istituzioni Riunite in Siena, organizza la prima edizione del concorso fotografico a tema “Obbiettivo Solidarietà”

A – FINALITÀ DEL PREMIO

Immortalare la solidarietà, catturando luoghi, personaggi e momenti significativi; creare un forte connubio tra volontariato, arte e giovani e far risaltare la valenza anche culturale di un ente benefico già caratterizzato per l’attività sociale.

Il concorso vuole essere un'occasione per focalizzare l'attenzione dei cittadini più sensibili, e soprattutto dei giovani, sul valore della solidarietà e del volontariato, sul suo potenziale, sugli aspetti visibili e su quella sua essenza talvolta tangibile solo attraverso l'occhio artificiale di una macchina fotografica.

Tutte le opere raccolte, che abbiano superato la selezione della giuria, verranno pubblicate sul sito e sui canali social della Misericordia di Siena ed andranno a costituire un archivio fotografico. Inoltre, le stampe delle opere pervenute verranno esposte in una sede idonea alla loro divulgazione, per un periodo di tempo da stabilire, trascorso il quale potranno essere oggetto di un’asta di beneficenza a favore di “Adotta una Famiglia”, la campagna di raccolta fondi promossa dalla Misericordia di Siena.

B – PARTECIPANTI

La partecipazione al concorso è libera, aperta a singoli foto-amatori e professionisti. 

C – DEFINIZIONE DEL TEMA

Le fotografie candidate al Premio devono avere per soggetto un momento o una situazione di “Solidarietà”.

D – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso richiede la consegna di opere fotografiche in bianco nero o colori, libere da diritti, raffiguranti un momento o una situazione di Solidarietà. Sono accettate tutte le tecniche. L’opera fotografica non deve aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell’immagine, pena l’esclusione dalla selezione.

Ogni partecipante può presentare al Concorso da 1 a 6 opere fotografiche.

Per iscriversi è necessario spedire o consegnare in busta chiusa, riportante la dicitura “1° Concorso Fotografico a Tema “Obbiettivo Solidarietà”, anno 2014 – Arciconfraternita di Misericordia di Siena”:

•      Il modulo d’iscrizione allegato al presente bando e scaricabile dal sito www.misericordiadisiena.it 

•        La/le foto, la cui riproduzione dell’immagine fotografica su supporto cartaceo dovrà avere le misure 20x30 cm (A4) o 30x45 cm (A3) compreso eventuale passepartout di cartoncino leggero

Il nominativo dell’autore dovrà essere scritto sul retro della foto, riportante inoltre l'indicazione del titolo e del luogo di scatto dell'immagine.

La consegna dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 30 aprile 2014, in alternativa:

•        A mano, presso l’ufficio Segreteria dell'Arciconfraternita di Misericordia di Siena - Via del Porrione, 49 – 53100 Siena, che rilascerà ricevuta per la data di consegna.

•        A mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo sopra riportato. Per la data di consegna farà fede la data impressa dall’ufficio postale.

Inoltre, le foto dovranno essere inoltrate, in formato digitale JPG risoluzione 10x15 300 dpi, a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@misericordiadisiena.it indicando nella mail il nome dell'autore e il titolo della foto.

E – SELEZIONI

Una giuria tecnica, provvederà alla selezione delle opere fotografiche pervenute, nonché all’individuazione di quelle vincitrici e di quelle meritevoli di segnalazione o menzione. Il giudizio della giuria sui criteri di selezione e assegnazione dei premi è insindacabile.

F - ASSEGNAZIONE DEI PREMI

A tutti gli iscritti al concorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, se presenti alla cerimonia di premiazione, un prodotto dell’azienda agricola “I 5 poderi della Misericordia”.

A partire dal 12 maggio 2014 le fotografie selezionate dalla giuria tecnica saranno esposte presso la sede della Misericordia di Siena in via del Porrione, 49.

Le prime tre fotografie classificate riceveranno un premio, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 24 maggio 2014 alle ore 17,00 presso la sede della Misericordia di Siena.

Le opere vincitrici, con i nominativi dei candidati partecipanti, verranno pubblicate sul sito internet della Misericordia di Siena, www.misericordiadisiena.it e saranno pubblicate alla prima uscita utile sul giornalino dell’Istituzione.

G - RESPONSABILITÀ

Ogni partecipante è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate.

Ogni partecipante al concorso concede all’Associazione i diritti di riproduzione delle opere fotografiche e il loro utilizzo, senza alcun compenso, nel presente e nel futuro, in tutte le forme di comunicazione consentite dalla Legge, citando il nome dell’autore stesso. Qualora la foto ritraesse immagini di persone riconoscibili, ogni partecipante al concorso dichiara di tenere indenne la Misericordia di Siena dal rilascio della liberatoria all’utilizzo dell’immagine.

Ogni partecipante autorizza espressamente la Misericordia di Siena al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs.196 del 30/6/2003 e s.m.i..

Il materiale consegnato per l’iscrizione al concorso non sarà restituito. Le stampe delle opere costituiranno oggetto di esposizione pubblica e asta di beneficenza.

Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per smarrimenti o danni, durante la permanenza nei locali della associazione o esposizione.

La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente bando e regolamento. Le opere non in regola con quanto sopra non saranno né giudicate né restituite. Il modulo d’iscrizione è allegato al presente bando e regolamento.


Siena, lì1.3.2014             Il Provveditore

Torna