OBBIETTIVO SOLIDARIETA' 2016

SCOPRI LE NOVITA' DEL CONCORSO

Pubblicato giovedì 03 marzo 2016

Grandi novità quest'anno per la terza edizione del concorso fotografico a tema "Obbiettivo Solidarietà". Possono partecipare, oltre ai fotografi amatoriali e professionisti, anche le associazioni di volontariato, con sei foto che raccontano come interpretano la solidarietà. Scopri come iscriverti ed inviarci le foto, sul sito web dedicato al concorso www.obbiettivosolidarieta.it

3° CONCORSO FOTOGRAFICO A TEMA OBBIETTIVO SOLIDARIETÁ 2016

Il concorso fotografico a tema "Obbiettivo Solidarietà" ha la finalità di immortalare la solidarietà, catturando luoghi, personaggi e momenti significativi e creando un forte connubio tra volontariato, arte e giovani.

Il concorso vuole essere un'occasione per focalizzare l'attenzione dei cittadini più sensibili, e soprattutto dei giovani, sul valore della solidarietà e del volontariato, sul suo potenziale, sugli aspetti visibili e su quella sua essenza talvolta tangibile solo attraverso l'occhio artificiale di una macchina fotografica.

Tutte le opere raccolte, che abbiano superato la selezione della giuria, verranno pubblicate sul sito e sui canali social della Misericordia di Siena, che organizza il concorso, ed andranno a costituire un archivio fotografico.

Inoltre, le stampe delle opere pervenute verranno esposte in una sede idonea alla loro divulgazione, per un periodo di tempo da stabilire, trascorso il quale potranno essere oggetto di un'asta di beneficenza a favore di "Adotta una Famiglia", la campagna di raccolta fondi promossa dalla Misericordia di Siena.

REGOLAMENTO

PARTECIPANTI

La partecipazione al concorso è libera, aperta a singoli foto­amatori e professionisti ed alle associazioni di volontariato.

DEFINIZIONE DEL TEMA

Le fotografie candidate al premio devono avere per soggetto un momento, una situazione o un luogo simbolo di "Solidarietà".

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso richiede l'invio di opere fotografiche in bianco nero o colori, libere da diritti, raffiguranti un momento o una situazione di Solidarietà.

Sono accettate tutte le tecniche.

L'opera fotografica non deve aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell'immagine, pena l'esclusione dalla selezione, e non deve aver partecipato ad altre selezioni o concorsi.

Ogni partecipante può presentare al Concorso da 1 a 6 opere fotografiche.

Per partecipare è necessario:

Iscriversi, compilando in tutte le sue parti la form di iscrizione presente nel sito www.obbiettivosolidarieta.it

Caricare nella medesima form le foto in formato digitale, JPG, risoluzione 10x15 300 dpi, indicando – per ogni foto – il nome dell'autore, il titolo della foto, l'anno dello scatto e – opzionalmente – una descrizione

Salvare la form, dando esplicito consenso a quanto richiesto

Per la terza edizione del concorso, l'iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12,00 di martedì 31 maggio 2016.

SELEZIONI

Una giuria tecnica, provvederà alla selezione delle opere fotografiche pervenute, nonché all'individuazione di quelle vincitrici e di quelle meritevoli di segnalazione o menzione. Il giudizio della giuria sui criteri di selezione e assegnazione dei premi è insindacabile.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Tutti gli iscritti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.

A partire dal 15 giugno 2016 le fotografie selezionate dalla giuria tecnica saranno esposte presso la sede della Misericordia di Siena in via del Porrione, 49.

Le prime tre fotografie classificate riceveranno un premio in denaro, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 25 giugno 2016 alle ore 17,00 presso la sede della Misericordia di Siena.

Le opere vincitrici, con i nominativi dei candidati partecipanti, verranno pubblicate sul sito internet della Misericordia di Siena www.misericordiadisiena.it e saranno pubblicate alla prima uscita utile sul giornalino dell'Istituzione.

RESPONSABILITÀ

Ogni partecipante è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate. Ogni partecipante al concorso concede alla Misericordia di Siena i diritti di riproduzione delle opere fotografiche e il loro utilizzo, senza alcun compenso, nel presente e nel futuro, in tutte le forme di comunicazione consentite dalla legge, citando il nome dell'autore stesso.

Qualora la foto ritraesse immagini di persone riconoscibili, ogni partecipante al concorso dichiara di tenere indenne la Misericordia di Siena dal rilascio della liberatoria all'utilizzo dell'immagine.

Ogni partecipante autorizza espressamente la Misericordia di Siena al trattamento dei propri dati personali ai sensi del d. lgs. 196 del 30/6/2003 e s.m.i..

Il materiale consegnato per l'iscrizione al concorso non sarà restituito.

Le stampe delle opere costituiranno oggetto di esposizione pubblica e asta di beneficenza.

Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per smarrimenti o danni, durante la permanenza nei locali della associazione o esposizione.

La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente bando e regolamento.

Le opere non in regola con quanto sopra non saranno né giudicate né restituite.

Il modulo d'iscrizione è accessibile online all'indirizzo www.obbiettivosolidarieta.it

Il Provveditore

Mario Marzucchi