Chiedi un corso aziendale di Pronto Soccorso

Dal 3 febbraio 2005 è in vigore il “Regolamento sul pronto soccorso aziendale” (Decreto n. 388/2003) in riferimento al d.lgs. 81/2008 che obbliga le Imprese e gli Enti a designare, per ogni sede, un adeguato numero di addetti al pronto soccorso e a formare gli addetti incaricati alla gestione delle emergenze.

A riguardo, in linea generale, si ritiene indispensabile garantire la presenza minima di almeno due soccorritori per ogni sede, che devono essere formati allo scopo di:

  • Riconoscere un’emergenza sanitaria;

  • Acquisire conoscenze necessarie per saper allertare il sistema di soccorso;

  • Attuare gli interventi di primo soccorso;

  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;

  • Acquisire capacità di intervento pratico.

Le linee guida dell'effettuazione dei corsi in relazione al Decreto n. 388/2003 danno le seguenti indicazioni:

  • L’istruzione dev’essere teorica e pratica.

  • Devono essere svolti da personale medico che può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato solo per la parte pratica.

  • I corsi vanno ripetuti almeno ogni tre anni per quanto attiene alle capacità di intervento pratico.

L’Arciconfraternita di Misericordia di Siena organizza, su richiesta, corsi obbligatori di Pronto Soccorso Aziendale (ex D.M. 388/2003), esercitazioni ed evacuazioni, e attività di retraining in tutto il territorio della Regione Toscana e nelle regioni limitrofe.

La formazione viene effettuata da medici-docenti specialisti esperti in medicina di emergenza e da Formatori di emergenza medica.

Al termine dei corsi ai partecipanti viene rilasciato un attestato con valore legale come “Addetti al pronto soccorso aziendale” e la qualifica ha validità tre anni.

SEDE DEI CORSI

E’ possibile effettuare i corsi a Siena, presso i locali della nostra sede centrale in via del Porrione, 49 e presso la sede operativa in via del Mandorlo, 3, la quale è facilmente raggiungibile in auto ed è dotata di ampio parcheggio.

E’ altresì possibile effettuare corsi presso la sede dell’Impresa/Ente, a seconda della preferenza.

TIPOLOGIA DEI CORSI

Il Regolamento classifica le aziende in tre gruppi a seconda delle dimensioni e dei rischi presenti e di conseguenza sono state predisposte tre tipologie di corso. In base alla normativa le aziende sono così suddivise:

GRUPPO A: corso di 16 ore

  • Aziende a rischio di incidente rilevante;

  • Aziende con oltre 5 lavoratori e con codice di tariffa INAIL di incidente infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;

  • Aziende del comparto agricolo con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

GRUPPO B: corso di 12 ore

  • Aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

GRUPPO C: corso di 12 ore

  • Aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A

 

Per il Retraining è previsto un Corso di 4 ore su tutte le tipologie di aziende.

Su richiesta si possono organizzare anche esercitazioni e simulazioni di emergenze mediche e tecniche di varia tipologia compresa la prova di evacuazione di qualsiasi tipo di struttura.

 

Per preventivi o informazioni, contattare l’Arciconfraternita di Misericordia ed Istituzioni Riunite: