Soccorritori Volontari

Il trasporto sanitario è la più antica e la più diffusa tra le attività svolte della Misericordie, iniziata oltre sette secoli or sono quando i primi fratelli trasportavano a spalla gli ammalati verso gli ospedali dell'epoca. Nel corso dei secoli questo servizio ha cambiato fisionomia ed è divenuto sempre più articolato, sia perché i mezzi di trasporto diventavano più funzionali (dalla barella a spalla alla lettiga su ruote fino alla prima ambulanza) sia perché il servizio stesso veniva svolto nella sua totalità.

Oggi l’attività di soccorso e trasporto sanitario è svolta con ambulanze di tipo "ordinario", ambulanze con a bordo personale del 118 (medico o infermiere), pulmini ed auto attrezzati per il trasporto dei disabili, ed il Gruppo dei Soccorritori Volontari, che conta più di 500 volontari attivi, con circa 95.000 ore di volontariato in un anno, è il Gruppo Operativo più numeroso della Misericordia di Siena.

Per diventare Soccorritori Volontari è necessario essere iscritti all’Arciconfraternita come Aspiranti o Associati (vedi sezione Diventa Volontario), nonché:

• Frequentare il corso di formazione per Soccorritore di Livello Base ed effettuare 40 ore di tirocinio sui pulmini attrezzati per trasporto disabili e sulle ambulanze ordinarie, per effettuare Servizi di Trasporto Socio-Sanitario Ordinari

• Frequentare il corso di formazione per Soccorritore di Livello Avanzato, effettuare 40 ore di tirocinio sui pulmini attrezzati per trasporto disabili e sulle ambulanze ordinarie, superare l'esame di abilitazione tenuto dal personale del 118 ed effettuare 120 ore di tirocinio sulle ambulanze di emergenza per effettuare Servizi di Trasporto Socio-Sanitario di Emergenza.

Il brevetto di Soccorritore di Livello Base consente di accedere alla formazione specifica per acquisire il titolo di Autista Volontario dei Servizi Socio-Sanitari Ordinari ed accedere al Gruppo Espianti come Autista e/o Navigatore.

Il brevetto di Soccorritore di Livello Avanzato consente di accedere alla formazione specifica per acquisire il titolo di Autista Volontario dei Servizi Socio-Sanitari di Emergenza ed accedere al Gruppo Espianti come Soccorritore.

Chi volesse intraprendere un percorso di volontariato con il Gruppo “Soccorritori Volontari”, può contattare l'Ufficio Ispezione, all’indirizzo di posta elettronica ispezione@misericordiadisiena.it o al numero 0577 210269