Gruppo Fratres

Il Gruppo FRATRES nacque nel 1973 in seno all’Arciconfraternita di Misericordia di Siena per opera di alcune persone impegnate, appassionate e volenterose, che vollero, con forza, organizzare anche a Siena, un gruppo di Donatori di sangue, come già era avvenuto in altre città toscane sedi di Confraternite di Misericordia.

L’attività del Gruppo è improntata ai principi statutari della Consociazione Nazionale dei Gruppi FRATRES, che sono quelli della donazione gratuita, periodica, volontaria e responsabile. Negli anni il Gruppo FRATRES di Siena si è sviluppato collaborando alla crescita di sezioni aggregate che col tempo sono diventate gruppi autonomi e ha partecipato allo sviluppo di altri Gruppi della Provincia di Siena, sensibilizzandoli con la testimonianza delle prime esperienze delle donazioni in aferesi (plasma e multicomponenti), donazione di organi e tessuti.

Il Gruppo inoltre collabora attivamente con tutte le altre Associazioni che a Siena operano nella donazione del sangue, in particolare con la Pubblica Assistenza, l’AVIS e il coordinamento dei Gruppi Donatori delle Contrade di Siena ed ha partecipato con le prime due alla fondazione dell’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) provinciale di Siena.

Il rapporto con i Professionisti dell’Unità Operativa di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Ospedale di Siena (oggi Azienda Ospedaliera Universitaria Senese) è sempre stato ottimo e improntato alla collaborazione. Si deve all’attuale Capogruppo Giuliano Tornesi l’abitudine consolidata da molti anni di provvedere alla donazione di almeno una piastrinoaferesi giornaliera in periodi “delicati” come i giorni intorno al ferragosto e quelli di tutto il periodo delle Feste Natalizie.

Negli anni ’90 è stata organizzata a Siena l’Assemblea Nazionale dei Gruppi FRATRES e quello è stato l’evento in cui maggiormente si è vissuto il senso della dimensione nazionale della realtà associativa dei donatori di sangue, in un periodo in cui si vedevano i frutti dell’espansione delle attività delle Misericordie e dei Gruppi FRATRES in diverse Regioni italiane, soprattutto del sud, che ha contribuito a sviluppare in maniera veramente significativa l’attività di donazione in zone storicamente “difficili” da questo punto di vista. Anche in zone più virtuose, come la Toscana, tuttavia il sangue non è mai abbastanza, nonostante si siano ottenuti netti miglioramenti nell’utilizzo e si siano ottimizzate le richieste: sentiamo quindi il dovere di richiamare l’attenzione di tutti coloro che ancora Donatori non sono, su questo argomento.

Per essere Donatori bisogna essere maggiorenni ed avere un’età compresa tra 18 e 65 anni.

Il Gruppo Fratres di Siena, che ha sede presso l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena in Via del Porrione, 49, riceve ogni giovedì (escluso gli eventuali festivi) dalle 17.00 alle 19.00 rendendosi disponibile per le informazioni necessarie e per accogliere domande di associazione, gratuite per i donatori attivi e per i collaboratori.

Chi fosse interessato a diventare donatore volontario di sangue può contattare il Gruppo Fratres scrivendo all’indirizzo di posta elettronica fratressiena@yahoo.it , oppure contattando i numeri telefonici 0577 210279 e 0577 284149.