Gruppo Espianti

Esiste un gruppo nella nostra Istituzione che chiamiamo “Gruppo Espianti”: è costituito da quei confratelli e consorelle che allertati di solito di sera o comunque a pomeriggio inoltrato, spesso alla fine di una giornata di lavoro, partono assieme ai medici con una vettura attrezzata. Il più velocemente possibile vanno a prelevare un organo (cuore e/o polmone), assistiti al ritorno, quando hanno l’organo a bordo, da una staffetta della Polizia Stradale, per far sì che l’organo arrivi prima possibile per essere reimpiantato all’ospedale di Santa Maria alle Scotte di Siena, dove esiste un reparto di trapianti diretto dal dott. Voltolini per il Polmone e dal dott. Maccherini per il Cuore, considerato un’eccellenza in Italia.

In un breve resoconto il responsabile e coordinatore del servizio di trasporto organi della Misericordia di Siena, ci mette a conoscenza delle attività dello scorso anno: “Per quanto riguarda il trasporto organi "Cuore" il 2012 ha segnato il record di interventi vedendoci impegnati in ben 20 missioni delle quali 15 concluse positivamente in quanto l'organo è stato prelevato e reimpiantato, mentre per le rimanenti 5 purtroppo l'organo non è stato espiantato non avendo le caratteristiche di idoneità richieste. Inoltre la Misericordia è stata impegnata anche nel supportare il reparto di Cardiochirurgia per consentire ai pazienti, riceventi, di raggiungere il nosocomio delle Scotte per essere trapiantati. Sempre più spesso, infatti, la nostra attività non si limita soltanto al trasporto dell'organo e della equipe.

Per quanto riguarda il trasporto organi "Polmone" il 2012 ha segnato il record di missioni vedendoci impegnati in ben 17 interventi dei quali 7 conclusi positivamente con il trasporto dell'organo e per i rimanenti 10 purtroppo l'organo non è risultato idoneo, dobbiamo ricordare a questo proposito che trovare un Polmone idoneo per essere trapiantato è molto difficile. Anche per il Polmone la nostra attività non si limita soltanto al trasporto dell'organo ma sempre più assume carattere anche di assistenza logistico-organizzativa nel porre in atto staffette per i pazienti riceventi che devono raggiungere la Chirurgia Toracica per essere reimpiantati.”

Il Gruppo “Espianti” conta 32 volontari attivi per il Cuore e 35 per il Polmone, con circa 260 ore di volontariato in un anno.