FESTA DELLA FRATELLANZA 2019

15 settembre 2019 - al Porrione

Pubblicato domenica 11 agosto 2019

15 settembre 2019 - si è svolta presso la sede storica della Misericordi di Siena in via del Porrione l’annuale Festa della Fratellanza. Una festa che mette al centro i Confratelli e le Consorelle e che vuole celebrare l’impegno che ogni singolo dà durante tutto l’anno, fornendo anche un piacevole momento di ritrovo e allegria per tutti.
La giornata è cominciata alle 11 con la S. Messa nell’Oratorio di via del Porrione. A cui ha fatto seguito la premiazione dei Confratelli e delle Consorelle per i servizi svolti nel 2018 ed infine un lungo pranzo gestito dall’apprezzatissimo gruppo cucina.
Uno dei momenti più importanti della festa è sicuramente la premiazione dei volontari, che prevede l’assegnazione delle tradizionali medaglie, in base alle ore di servizio svolte nei vari ambiti in cui l’Arciconfraternita è impegnata, come da art.5 del Regolamento Generale.
Un piccolo riconoscimento simbolico per ringraziare i volontari dell’inestimabile contributo apportato a tutta la comunità. Quest’anno i volontari premiati sono stati 191, ovvero un quarto dei volontari attivi, per un totale di 220 medaglie (è possibile ricevere più di una medaglia).
Nel complesso, nel 2018, i 730 volontari attivi hanno donato ben 145702 ore, di cui più della metà nei servizi socio-sanitari, e le restanti per le egualmente essenziali attività di amministrazione e gestione, servizi sociali, fondazione antiusura/microcredito, formazione, casa di riposo e Camposanto.
Notevole anche il contributo nelle attività sopracitate delle sezioni di Isola D’Arbia, Rosia, San Rocco, San Miniato-Osservanza e Taverne D’Arbia e delle Consorelle Casciano di Murlo, Pievasciata-Pianella, Quercegrossa, Vescovado.
Tutti i numeri dell’Arciconfraternita insieme alla descrizione dettagliata dell’operato, si trovano nel Bilancio Sociale 2018 disponibile sul sito www.misericordiadisiena.it.

Torna