Obbiettivo Solidarietà

Concorso fotografico, edizione 2020

Pubblicato mercoledì 01 luglio 2020

Il concorso fotografico a tema "Obbiettivo Solidarietà" ha la finalità di immortalare la solidarietà, catturando luoghi, personaggi e momenti significativi e creando un forte connubio tra volontariato, arte e giovani.

Il concorso vuole essere un'occasione per focalizzare l'attenzione dei cittadini più sensibili, e soprattutto dei giovani, sul valore della solidarietà e del volontariato, sul suo potenziale, sugli aspetti visibili e su quella sua essenza talvolta tangibile solo attraverso l'occhio artificiale di una macchina fotografica.

L’Edizione 2020 avrà anche lo scopo di rappresentare fotograficamente la solidarietà al tempo del COVID-19: è un sentimento che abbiamo riscoperto a causa della pandemia? Le nostre vite sono cambiate nella necessità del volontariato in ambiti privati, pubblici, comunitari? Abbiamo nuovamente riconosciuto il bisogno degli altri? In quale modo si è manifestato il sostegno che abbiamo dato o ricevuto?

Tutte le opere raccolte, che abbiano superato la selezione della giuria, verranno pubblicate sul sito e sui canali social della Misericordia di Siena, che organizza il concorso, citando l’autore. Inoltre, per le opere ritenute meritevoli dalla giuria, verrà richiesta all’autore l’autorizzazione alla stampa e alla esposizione in una sede idonea alla loro divulgazione.

Per le opere vincitrici, verrà richiesto agli autori di donare una stampa dell'immagine selezionata per renderla oggetto di asta benefica a favore di "Adotta una Famiglia", la campagna di raccolta fondi promossa dalla Misericordia di Siena.

Gli organizzatori e i curatori si impegnano a non utilizzare commercialmente e a non cedere a terzi le immagini presentate, i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà degli autori, ad eccezione di quanto esplicitato nel presente paragrafo.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

WWW.OBBIETTIVOSOLIDARIETA.IT