IN CAMMINO CON LE DONNE
insieme contro la violenza di genere - 20 novembre 2021
Pubblicato mercoledì 03 novembre 2021
A dieci anni esatti dalla convenzione di Istanbul la condizione femminile è ancora molto sofferta. Soprattutto se ci si confronta con i dati relativi alla violenza che le donne subiscono quotidianamente. Mentre scriviamo è di 83 vittime il numero dei femminicidi, quelle uccisioni in cui una donna rimane vittima per il fatto di appartenere al genere femminile, nel solo anno 2021; e la ricerca sociale parla di una donna su tre che in vita sua subisce una qualche forma di violenza. Si, perché i femminicidi sono solo la punta dell’iceberg, sotto il livello dell’acqua ci sono la violenza psicologica, quella economica, il fatto di essere discriminate sul posto di lavoro e nel ruolo di cura familiare che fa perdere a moltissime donne occasioni di crescita e di evoluzione.
La Misericordia di Siena non può ignorare questa condizione che risulta una vera e propria emergenza sociale. Per questo vogliamo essere a fianco di tutte le donne aiutando le associazioni che si occupano della violenza e della sensibilizzazione culturale contro la discriminazione di genere e la misoginia, nella responsabilizzazione della collettività in merito a questi delicati quanto importanti argomenti.
Abbiamo perciò organizzato, per il 20 novembre prossimo, un evento per riflettere e parlare della violenza e dei suoi possibili antidoti. Lo faremo all’Isola d’Arbia dove grazie all’associazione “Si cammina” ci raduneremo al mattino per una camminata con le donne del quartiere e con chiunque si voglia aggregare; successivamente insieme a “Donna Chiama Donna”, associazione che gestisce il centro antiviolenza della zona senese, e al “gruppo Tiresia”, un sodalizio che vede gli uomini prendere parola contro la cultura misogina e violenta che determina tutte le discriminazioni e le sofferenze del genere femminile, parleremo di come poter fermare tutti insieme questa emergenza sociale.


Programma:
ore 10.00 camminata con le donne del quartiere a cura dell’associazione Si Cammina;
ore 11.00 ristoro dei partecipanti organizzato dalla Misericordia di Siena sez. Isola d’Arbia;
ore 11.30 inizio tavola rotonda.
NB: a causa della normativa anti covid-19, per partecipare alla tavola rotonda è necessaria la prenotazione tramite mail: franchi@misericordiadisiena.it
 (1920 x 1005 px).png)