IN CAMMINO CON LE DONNE

insieme contro la violenza di genere - 20 novembre 2021

Pubblicato mercoledì 03 novembre 2021

A dieci anni esatti dalla convenzione di Istanbul la condizione femminile è ancora molto sofferta. Soprattutto se ci si confronta con i dati relativi alla violenza che le donne subiscono quotidianamente. Mentre scriviamo è di 83 vittime il numero dei femminicidi, quelle uccisioni in cui una donna rimane vittima per il fatto di appartenere al genere femminile, nel solo anno 2021; e la ricerca sociale parla di una donna su tre che in vita sua subisce una qualche forma di violenza. Si, perché i femminicidi sono solo la punta dell’iceberg, sotto il livello dell’acqua ci sono la violenza psicologica, quella economica, il fatto di essere discriminate sul posto di lavoro e nel ruolo di cura familiare che fa perdere a moltissime donne occasioni di crescita e di evoluzione.
La Misericordia di Siena non può ignorare questa condizione che risulta una vera e propria emergenza sociale. Per questo vogliamo essere a fianco di tutte le donne aiutando le associazioni che si occupano della violenza e della sensibilizzazione culturale contro la discriminazione di genere e la misoginia, nella responsabilizzazione della collettività in merito a questi delicati quanto importanti argomenti.
Abbiamo perciò organizzato, per il 20 novembre prossimo, un evento per riflettere e parlare della violenza e dei suoi possibili antidoti. Lo faremo all’Isola d’Arbia dove grazie all’associazione “Si cammina” ci raduneremo al mattino per una camminata con le donne del quartiere e con chiunque si voglia aggregare; successivamente insieme a “Donna Chiama Donna”, associazione che gestisce il centro antiviolenza della zona senese, e al “gruppo Tiresia”, un sodalizio che vede gli uomini prendere parola contro la cultura misogina e violenta che determina tutte le discriminazioni e le sofferenze del genere femminile, parleremo di come poter fermare tutti insieme questa emergenza sociale.
👠Nel 2012, l'artista messicana Elina Chauvet, con l'installazione "Zapatos Rojas" apparsa davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, ha reso le scarpe rosse il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
🔴Per richiamare questo simbolo, invitiamo i partecipanti ad indossare qualcosa di rosso, come ad esempio foulard, sciarpa, cappello, ecc.

Programma:

ore 10.00 camminata con le donne del quartiere a cura dell’associazione Si Cammina;
ore 11.00 ristoro dei partecipanti organizzato dalla Misericordia di Siena sez. Isola d’Arbia;
ore 11.30 inizio tavola rotonda.

NB: a causa della normativa anti covid-19, per partecipare alla tavola rotonda è necessaria la prenotazione tramite mail: franchi@misericordiadisiena.it