INSIEME CONTRO IL TEMPO

LA RETE SENESE CONTRO L'ICTUS

Pubblicato lunedì 07 novembre 2022

insieme contro il tempo

Insieme contro il tempo: la rete senese contro l'ictus

La Misericordia di Siena, insieme all'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e all'Azienda Usl Toscana sud est, invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento pubblico: "Insieme contro il tempo: la rete senese contro l'ictus" che si svolgerà sabato 12 novembre dalle ore 16.30.

L'Ictus, viene definita una malattia "tempo-dipendente", che richiede di essere affrontata nel minor tempo possibile per consentire al paziente di avere maggiori possibilità di sopravvivenza e recupero.

Secondo il Ministero della Salute l’ictus è la seconda causa di morte in Italia, dopo le malattie ischemiche del cuore, e ogni anno causa circa 90.000 ricoveri nel nostro Paese.

Per far sì che ci sia una risposta rapida, nel territorio senese, si è sviluppata una rete di collaborazioni tra i professionisti e gli enti sanitari coinvolti.

Questa "rete" parte dall'emergenza territoriale, cioè dalla Centrale Operativa del 118 che solitamente è il primo contatto del paziente, passa attraverso i mezzi di soccorso (tra cui anche le nostre ambulanze), per raggiungere poi il Pronto Soccorso e la "Stroke Unit" dell'Ospedale di Siena.

All’evento parteciperanno i professionisti delle realtà coinvolte con l'obiettivo di mostrare il funzionamento e la sinergia tra tutte le figure in gioco:

  •        Samuele Cioni (UOSA Neuroradiologia interventistica AOU Senese)
  •        Stefano Dami (Centrale Operativa 118, AUSL Toscana sud est)
  •        Giuseppe Martini (UOC Stroke Unit, AOU Senese)
  •        Enrico Sbrocca (Capogruppo Istruttori, Misericordia di Siena)
  •        Rossana Tassi (UOC Stroke Unit, AOU Senese)
  •        moderatrice: Giovanna Romano (Presidente del Gruppo Stampa Autonomo-Siena)

La conferenza si svolgerà in presenza, presso la Sede "il Mandorlo" (Str. Del Mandorlo, 3, Siena) della Misericordia di Siena e rientra nel programma dell'annuale "Festa della Fratellanza". 

L'evento è aperta a tutti senza bisogno di iscrizione.

Per maggiori informazioni: posta@misericordiadisiena.it

 

 

 

Torna