Ciao Marina, che Iddio te ne renda merito

La Consorella Marina ci ha lasciato

Pubblicato venerdì 28 aprile 2023

Nella giornata di ieri un grande lutto ha colpito la nostra Arciconfraternita.
La Consorella Marina Brogi è tornata alla casa del Padre.

 

Marina, da tempo la volontaria più anziana, ha svolto servizio per la Misericordia dal 1956 e tutti noi la ricordiamo per la sua immensa dedizione, spirito di Misericordia e fede nel Signore.

Con umiltà e devozione ha servito la Misericordia per 67 anni. Inizialmente si è occupata dell’assistenza alle persone anziane e bisognose svolta dalle Sorelle Attive poi, è diventata soccorritrice di emergenza (appena fu consentito alle donne) e, infine, dal 1996, è stata la Responsabile del Guardaroba e Capogruppo delle Sorelle Attive.

Tutti noi la ricordiamo per la cura, la precisione e il rigore con cui gestiva e consegnava le divise e le magliette. Il suo “Quaderno servizio vesti”, scritto a lapis, in cui vengono segnati scrupolosamente i numeri delle divise e degli armadietti, è più preciso ed efficiente di tutti i computer moderni.

Ci ha insegnato che la divisa deve essere sempre pulita, portata in ordine e con rispetto, ma con la sua opera e le sue parole ci ha soprattutto trasmesso i valori più tradizionali della Misericordia.

Qualche mese fa Marina aveva incontrato il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie che, rimasto particolarmente colpito dalla storia e dall’attività che svolgeva ancora a 92 anni, l’aveva ricordata anche durante il discorso all'Assemblea Elettiva della Federazione Regionale Toscana.

É stata un esempio per tutti noi, un punto di riferimento per la Misericordia e ci mancherà moltissimo.

Grazie Marina.
Che Iddio te ne renda merito.


Le esequie saranno celebrate oggi, venerdì 28 aprile, alle ore 16.00 nell’Oratorio della sede storica (via del Porrione).

Torna