Telesoccorso

È dal 1991 che la Misericordia di Siena gestisce il servizio di Telesoccorso su tutto il territorio provinciale, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Il Telesoccorso è un servizio rivolto a coloro che vivono soli, prevalentemente anziani, e che vogliono avere la serenità di poter contattare con semplicità un numero di emergenza, in caso di malore, incidente domestico o altre eventualità che richiedano un soccorso immediato.

L’utente viene dotato di un dispositivo collegato al telefono di casa e di un telecomando da portare sempre con sé. La Misericordia di Siena custodisce le chiavi necessarie ad accedere alla residenza dell’utente, garantendone disponibilità anche durante le ore notturne.

Quando viene premuto il bottone del telecomando, la centrale operativa della Misericordia di Siena riceve una segnalazione con i contatti dell’utente che ha inviato la richiesta di soccorso. L’utente viene contattato per verificare che non si sia trattato di una chiamata accidentale e, in caso di mancata risposta o di effettiva necessità di intervento, la sala operativa allerta il 118 ed invia all’indirizzo dell’utente un proprio addetto con le chiavi.

Da qualche mese è disponibile presso la nostra Istituzione anche il nuovissimo apparato di telesoccorso con sistema GPS integrato. Le nuove caratteristiche consentono all’apparecchio (delle dimensioni di un piccolo cellulare) non solo di mandare un allarme di soccorso con la sola pressione di un tasto, ma grazie alle coordinate geografiche inviate dal dispositivo, rende rintracciabile su di una mappa la posizione della persona che ha inoltrato la richiesta di aiuto. Una grande evoluzione per questi apparati, che divengono di enorme utilità adesso anche fuori casa.

Ad oggi ci sono circa 200 utenti collegati in Telesoccorso con la nostra centrale operativa. I 4 operatori di centrale che si alternano in una normale giornata di lavoro sono virtualmente nella casa di ognuno di loro, pronti a dare soccorso o una parola di conforto quando la solitudine si fa sentire.

Per maggiori informazioni sui servizi di Telesoccorso e/o per un preventivo scrivere alla casella di posta elettronica salaoperativa@misericordiadisiena.it oppure contattare il numero telefonico0577 210297.