Percorsi di giustizia riparativa, di inserimento socio lavorativo e tirocini per persone diversamente abili.

La Misericordia di Siena accoglie le persone che devono svolgere percorsi di giustizia riparativa e di uscita dal carcere e chi si trova in stato di fragilità sociale per degli inserimenti socio lavorativi. Sono attive per questo le seguenti convenzioni:

• Ministero della Giustizia per l’inserimento su lavori di pubblica utilità di detenuti in regime di semilibertà;

• Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Siena per il trattamento socio-educativo delle persone che hanno subito una condanna definitiva;

• Convenzione con il Tribunale di Siena per inserimenti socio-terapeutici su lavori di pubblica utilità sostitutivi di pena pecuniaria per guida in stato di ebrezza. L’attività si svolge tipicamente sui servizi di trasporto sociale.

• Tribunale di Siena (e contestualmente con tutti i Tribunali del territorio nazionale) per lavori di pubblica utilità sostitutivi di pena o in seno all'istituto della Messa alla Prova;

• Dipartimento di Giustizia Minorile per percorsi di Messa alla Prova di minori autori di reato.

• Società della Salute senese per inserimenti socio-terapeutici e socio - lavorativi di persone in stato di fragilità sociale.

Per informazioni e colloqui di orientamento:

Vittoria Cogliandro: gvp@misericordiadisiena.it (convenzioni con Ministero della Giustizia e UEPE)
Filippo Franchi: franchi@misericordiadisiena.it (convenzioni con Tribunale di Siena e Tribunale dei Minori; Società della Salute)