Casciano di Murlo

Nell'anno 1892, traendo spunto per lo Statuto dall'esperienza delle numerosissime Confraternite di Misericordia presenti in Toscana fin dal medioevo, fu fondata la Confraternita di Misericordia di Casciano che condivideva anche la loro profonda ispirazione cristiana. Fin dai primi anni la Confraternita cercò di impegnarsi, oltre che nei servizi funebri, anche in piccole opere di carità, elargendo sussidi a famiglie bisognose ed in particolare agli ammalati.

A partire dal secondo dopoguerra la "Misericordia di Casciano" conobbe una nuova primavera grazie anche allo slancio dell'allora correttore e parroco di Casciano don Alvaro Monciotti, che con un gruppo di confratelli promosse corsi di pronto soccorso e corsi d'infermieri, cercando di sensibilizzare la popolazione sul tema del Volontariato. Nel 1978 nasce a Casciano il gruppo Frates, la cui opera prosegue ancora oggi nel vasto campo della donazione del sangue. Nel corso degli anni la nostra Misericordia si è dotata di materiale sanitario (carrozzine, letti, bastoni, etc.) che viene fornito ad uso gratuito a chi ne fa richiesta.

Dal 1994, grazie alla collaborazione della Misericordia di Siena, la nostra confraternita è riuscita, con i mezzi a disposizione (1 ambulanza, 1 autovettura e 1 doblò attrezzato per carrozzine) ad aiutare persone anziane, indigenti ed ammalate, svolgendo numerosi servizi. Nel 2010 è stata inaugurata la nuova sede operativa, grazie al contributo del Comune di Murlo, che viene usata come segreteria e come postazione durante i turni di servizio di emergenza.

Sede Legale e Operativa: Via della Pieve n° 2, Casciano di Murlo

La segreteria è aperta tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00 e risponde allo 0577 046006.

Si può contattare la Confraternita all’indirizzo di posta elettronica misericordiacasciano@gmail.com o sul sito: www.misericordiacasciano.it

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente           Anna Pacini

Vice Presidente    Feerico Vanni