Vescovado di Murlo

La Confraternita di Misericordia di Murlo nasce ufficialmente nei primi anni del 1900, ma ha radici ben più lontane. La Compagnia non è altro che la trasformazione, o meglio, la filiazione della Compagnia della Madonna delle Nevi detta anche “Compagnia dei Bianchi” per il colore delle cappe cerimoniali dei confratelli.

Documenti storici dimostrano con sicurezza che la Compagnia era già attiva nel 1474 presso la Chiesa di “S. Fortunato” del Castello di Murlo che è stato il Feudo del Vescovo di Siena fino al 1778.

Nel secolo XIX la Compagnia dei Bianchi si è mutata in Compagnia della “Pieve a Carli” che nel 1912 si è affiliata alla Confederazione delle Misericordie d’Italia.

Dopo un periodo di decadenza avvenuta prima della II^ guerra mondiale, nel 1951, grazie alla poderosa azione del Parroco Don Giannelli e di alcuni Confratelli, la Compagnia ha ripreso vigore e piena attività che ha portato negli anni ’70 a realizzare le sede completamente ristrutturata nel 1999.

Nel 2003 l’Associazione inizia una fattiva collaborazione con l'Arciconfraternita di Misericordia di Siena, grazie alla quale l’associazione dispone di una auto di servizio con la quale intensifica i servizi assistenziali di base per i propri Confratelli e per le persone bisognose de paese

Sede operativa:                 Vescovado di Murlo, Via della Rimembranza, 15

CONSIGLIO DIRETTIVO

Guido Bellini

Vice Presidente

Giuliano Semboloni

Correttore

Don Giacinto

Prestito attrezzatura sanitaria

La confraternita dispone di piccoli ausili quali carrozzine per disabili, stampelle ecc che sono disponibili previo contatto diretto con il Presidente o il Vice presidente

Trasporto sanitario in emergenza

Contattando la Centrale Operativa del 118

Trasporto sociale e sanitario ordinario

Direttamente alla Centrale Operativa 118 di Siena, e comunicando il numero della richiesta del medico, per le prestazioni coperte dal Servizio Sanitario Nazionale;

Telefonando al numero 0577 814072 opp. 0577 814123, per le richieste private