Partecipate

 

“IL PROSSIMO” COOPERATIVA SOCIALE E “DOMUS CONCORDIAE”

“Il Prossimo” è una cooperativa sociale costituita nel 1999 dall’Arciconfraternita di Misericordia per ottimizzare e migliorare la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, ai sensi dell'art.1, lettera a) della legge 381/1991 C.3.

La missione principale de “Il Prossimo” è di svolgere assistenza diurna e notturna, domiciliare e ospedaliera, impiegando un numero sempre maggiore di collaboratori italiani e stranieri, questi ultimi tutti con regolare permesso di soggiorno. In questo ambito, con la consueta attività di assistenza domiciliare e ospedaliera, La Cooperativa Sociale “Il Prossimo” dà sostegno annualmente a circa 1.000 famiglie, con un totale di oltre 25.000 ore erogate.

Continua a leggere (PDF)  

 

FONDAZIONE TOSCANA PER LA PREVENZIONE DELL’USURA ONLUS

La Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura è stata costituita su iniziativa dell’Arciconfraternita nel 2004, riconosciuta dalla Regione Toscana con Decreto n° 3909 del 13/07/2004 ed iscritta al n° 402 del Registro Regionale delle persone giuridiche private.

Ha sede legale presso la sede della stessa Arciconfraternita, in Via del Porrione, 49 a Siena, ed ha iniziato l’operatività istituzionale il 1° settembre del 2005, rilevando e proseguendo le attività di Prevenzione Usura e di Microcredito di Solidarietà che l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena svolgeva dal 1998.

La Fondazione dispone di un Fondo Speciale Antiusura, costituito con contributi pubblici e privati, e di un Fondo per il Microcredito di Solidarietà, costituito con il contributo di Fondazioni Bancarie Toscane, ed ha come scopi principali  Continua a leggere (PDF) 

Vai al sito della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Usura ONLUS

 

MICROCREDITO DI SOLIDARIETÀ

MicrocreditoMicrocredito di Solidarietà è nata nel 2006 dall’accordo tra alcuni entiper venire incontro alle richieste di sostegno finanziario provenienti da alcune fasce di soggetti “deboli”, che trovano difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario.

Pur avendo una finalità a contenuto sociale, Microcredito non si propone di fare beneficenza a fondo perduto. La Società basa prevalentemente l’analisi del merito creditizio più sul profilo etico del richiedente che sui dati patrimoniali e reddituali. L’erogazione di finanziamenti è rivolta a favore di persone fisiche che appaiono moralmente in grado di impegnarsi in un progetto di sviluppo della propria potenzialità che passa anche attraverso l’utilizzo consapevole del denaro. I prestiti sono destinati a superare temporanee difficoltà del soggetto richiedente e/o del suo nucleo familiare, oppure ad avviare attività imprenditoriali.

Continua a leggere (PDF)

Vai al sito del Microcredito di Solidarietà

 

I 5 PODERI DELLA MISERICORDIA

La società, fondata nel 2003, ha come oggetto la conduzione di aziende agricole e l’attività agrituristica, ed è il primo passo di un progetto più ampio teso a promuovere la solidarietà, favorendo relazioni interpersonali, perseguendo la prevenzione del disagio e dell’emarginazione sociale, favorendo l’inserimento lavorativo e la riscoperta delle antiche conoscenze e dei vecchi mestieri.

Questo progetto va inteso come punto di partenza di un percorso con il quale l’Arciconfraternita cercherà di realizzare modelli di sviluppo innovativi, utili a migliorare la qualità e quindi il senso della vita delle persone diversamente abili e dei loro familiari.

“I Cinque Poderi” della Misericordia sono situati nel Comune di Murlo, a circa 28 km in direzione sud-est dal centro storico della città di Siena, a circa 3 km dal centro di Murlo ed a circa 8 km dal centro di Monteroni d’Arbia.

Continua a leggere (PDF)