Servizio Civile

In coerenza con i bandi per il Servizio Civile (Nazionale o Regionale), la Misericordia di Siena ospita diversi giovani volontari che dedicano un anno a questa attività. L’ultimo progetto di Servizio Civile completato aveva per titolo “Servizi di Prossimità Multicolore” ed è stato realizzato da 5 giovani nel periodo 01/03/2012 – 28/02/2013.

Nel 2013 abbiamo ospitato 7 volontari, affiancando altri due progetti a quello dell'anno precedente: "Siena pro sociale" e "Disabilandia".

In coerenza con le caratteristiche dell’Associazione, gli inserimenti di giovani per il Servizio Civile sono su attività di assistenza socio-sanitaria leggera a cittadini residenti o domiciliati nella zona di influenza della Misericordia di Siena con caratteristiche di fragilità sociale.

Coinvolgendo i Servizi Sociali Professionali, vengono individuati i soggetti, persone singole o, in alcuni casi nuclei familiari, bisognosi di un servizio di prossimità che vanno dal sostegno pratico ad anziani e disabili facendo loro commissioni domestiche, spesa assistita e compagnia a domicilio fino a un vero e proprio servizio di zona (denominato “Volontario di quartiere”) con un giovane che un giorno alla settimana si occupa degli utenti di una intera zona.

Unitamente a questo lavoro di supporto pratico i Volontari si prendono in carico alcuni casi di utenti (tutti loro coetanei) con importanti deficit psichiatrici sui quali sono svolgono progetti di inserimento sociale e nei quali i nostri giovani hanno un ruolo fondamentale.

I risultati per i Volontari sono molto lusinghieri: oltre a stabilire un ottimo e reciproco rapporto di stima e fiducia con gli Utenti, hanno modo di confrontarsi con loro stessi e implementare la loro autonomia professionale e gestionale entrando in contatto con un mondo complesso, quello del disagio sociale, che necessita di qualità caratteriali molto marcate e molta volontà di crescita personale.

Chi fosse interessato ad approfondire la tematica del Servizio Civile può contattare il responsabile dell’Area operativa all’indirizzo di posta elettronica servsan@misericordiadisiena.it o al numero di telefono 0577 210297.