Servizio Civile

La Misericordia di Siena è sede per i progetti di Servizio Civile Volontario. Questi progetti coinvolgono giovani tra i 18 e i 28 anni in attività socio sanitarie proprie della Misericordia, come il servizio di trasporto sociale e ordinario, l’assistenza a persone in stato di fragilità, il servizio di emergenza e molto altro ancora. Il tutto lavorando in team con altri giovani e in rete con realtà multiprofessionali pubbliche e private.

Il Servizio Civile può essere organizzato dalla Regione oppure dallo Stato attraverso bandi ai quali la nostra Associazione partecipa insieme a Siena Soccorso, il raggruppamento delle Misericordie della Provincia. I bandi sono annuali e corrispondono ad altrettanti progetti che, una volta approvati e finanziati, si apriranno ai giovani dando loro l’opportunità di impegnarsi fattivamente per la collettività. Durante i mesi di servizio ai giovani viene corrisposto un rimborso spese di circa 444 euro mensili.

Da quando è stato istituito il Servizio Civile Volontario nel 2001 abbiamo ospitato decine di giovani che si sono messi in gioco facendo un’esperienza formativa e umana importante che non di rado, oltre alla conoscenza reciproca, ha suggellato rapporti di amicizia che sono andati oltre il periodo di servizio.

L’esperienza di Servizio Civile quindi ha molteplici opportunità: crescita personale, lavoro di gruppo, nuove amicizie. Chi fosse interessato ad approfondire la tematica del Servizio Civile può contattarci ai seguenti indirizzi di posta elettronica: posta@misericordiadisiena.it; salaoperativa@misericordiadisiena.it; o al numero di telefono 0577 210270 premendo l’opzione 2.